Nucleo Alzheimer (NAFA)



    Il nucleo ad alto fabbisogno assistenziale, come prevede la normativa provinciale, rappresenta una risposta specialistica finalizzata ad obiettivi specifici quali l’assistenza a persone con gravi disturbi comportamentali che necessitano di assistenza qualificata ed intensiva.

    Presso la Residenza valle dei laghi sono presenti 5 posti letto per persone con gravi e/o importanti disturbi comportamentali (demenze gravi), collocati in un contesto ambientale di residenzialità e sicurezza, in grado di garantire all’ospite e alla sua famiglia condizioni di tranquillità e serenità.

    Gli ambienti sono stati progettati e realizzati secondo le più moderne indicazioni architettoniche, in modo che possano svolgere con efficacia quella funzione “protesica” che è riconosciuta quale elemento fondamentale e imprescindibile da tutta la letteratura del settore. All’interno della Residenza valle dei laghi, grazie alla presenza di sofisticati strumenti di controllo e localizzazione degli ospiti, viene garantita la massima libertà in un contesto gestionale che ha fatto propria l’abolizione della contenzione fisica e farmacologia. Collegato al nucleo si trova un giardino riservato e all’uopo attrezzato, per permettere agli ospiti un libero movimento, in piena sicurezza e in assenza di ostacoli fisici e psicologici.

    Il personale che opera nel nucleo è opportunamente formato nella cura di questa tipologia di ospiti e nella corretta gestione delle problematiche legate al disturbo comportamentale.

    La “care” del paziente è affidata all’équipe multidisciplinare che provvede a predisporre e a concretizzare il Piano Assistenziale Individualizzato. Cura della persona e supporto al nucleo famigliare, rappresentano la mission del nucleo, garantendo un intervento specifico e altamente professionale.