Centro di ascolto e consulenza sulle problematiche dell’anziano

Il Centro, attivato grazie al contributo della Comunità della Valle dei Laghi e della Cassa Rurale della Valle dei Laghi, offre, gratuitamente, servizi di consulenza riguardanti le problematiche della terza età e, in particolare, inerenti i disturbi cognitivi legati alla malattia di Alzheimer e alle altre forme di demenza.

Il Centro offre servizi di informazione e orientamento sulle problematiche assistenziali generali dell’anziano, sui problemi di tipo cognitivo oltre ad attività di consulenza psicologica, di diagnosi neuropsicologica, medico-geriatrica, infermieristica e fisioterapica. Il servizio offre sostegno psicologico individuale e di gruppo, per la valorizzazione e la tutela delle risorse personali oltre ad attività di formazione per i familiari nel loro ruolo di caregiver.

Presso il Centro è possibile partecipare a percorsi, individuali e di gruppo, di stimolazione cognitiva e di prevenzione condotti attraverso l’impiego di postazioni computer assistite oltre ad altre attività volte al mantenimento della salute psicologica, cognitiva e relazionale.

Il Centro offre anche la possibilità di richiedere un servizio innovativo riguardante la sicurezza domestica e ambientale volta alla prevenzione degli incidenti domestici attraverso l'analisi dei rischi legati al setting ambientale oltre a una consulenza riguardante le nuove tecnologie per la sicurezza e il monitoraggio dell'anziano.

Presso il Centro operano le seguenti figure professionali:

    • Psicologo, psicoterapeuta e neuropsicologo;

    • Medico geriatra;

    • Infermiere esperto in assistenza al malato di Alzheimer;

    • Fisioterapista esperto nelle problematiche riabilitative dell’anziano;

    • Tecnico esperto in analisi dei rischi ambientali.

Il Centro opera dal lunedì al venerdì. Per appuntamenti chiamare il numero Tel. 0461 56.85.10








Pubblicato il: Giovedì, 22 Aprile 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Aprile 2021